Ciao Renato

E’ con profonda tristezza che vi comunico che ieri, 12 agosto 2025, ci ha lasciati il Maestro Renato Leone che per quasi trent’anni ha diretto e accompagnato il Corpo Musicale.

Con Renato la “banda” si è evoluta rispetto alla sua fase iniziale, ha iniziato una regolare stagione concertistica ed ha esteso il proprio repertorio ponendo le basi dei programmi odierni, non da ultimo grazie anche al durevole e professionale contributo del Maestro alla Scuola di Musica.

Per tanti di noi sono state innumerevoli le occasioni di interazione e di amicizia con Renato: durante le prove, le lezioni di musica od anche in altri contesti più consoni allo svago come gite sociali o cene.

Per chi poi ha avuto la fortuna di avere il Maestro Leone come insegnante di musica o come direttore alle prove ed ai concerti  ritengo di poter affermare che Renato abbia adempiuto in pieno alla sua missione, andando ben oltre le note ed il pentagramma per diventare, grazie alle sue doti umane ed alla sua innata capacità di dialogo coi giovani, facilitata da un’encomiabile ironia, un vero ed importante educatore per molti di noi.

Non bastano le parole per dirti ancora grazie.